Biografia

L'Associazione Culturale "Padre Mario FRIZZERA" è nata nel 1995 e prende il nome dal compianto Padre Mario, padre Marista e Parroco di Montalbano Jonico, con lo scopo di dar corpo ad un'iniziativa già presente nella volontà di Padre Mario che aveva donato la sua vita ai giovani. Anche se tra le tante difficoltà l'iniziativa prende il via con la costituzione del CONCERTO BANDISTICO "CITTÀ DI MONTALBANO JONICO": il 1 Luglio 1997 il complesso fa la sua prima uscita e subito dopo inizia ad affermare sempre di più la sua valenza con esibizioni su tutto il territorio nazionale, tra le quali sono da ricordare VOLANO (TN) ANTONIMINA (RC), CAPRI, PADULA (SA), ROMA (In occasione del bicentenario della morte di Francesco Lomonaco) e varie località della nostra Regione. Nell'Ottobre del 2011 ha ottenuto il terzo posto al "Concorso nazionale per bande nell'ambito del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia" indetto dal Ministero per i beni e le attività culturali. Nel Settembre del 2013 il concerto bandistico si classifica secondo al concorso "Banda del Bicentenario verdiano" di Busseto (PR)  e ottiene i premi come "Miglior Concertazione" e "Miglior direttore".

 

Attualmente l'organico della banda è di circa 55 elementi e si propone al vasto pubblico con un repertorio originale ed innovativo proponendo, oltre alla musica tradizionale bandistica, alcuni brillanti arrangiamenti di celebri canzoni, colonne sonore di film famosi e commedie musicali, arricchendo così la proposta musicale con piacevoli sprazzi di musica leggera e jazzistica .

L'attività, i successi fin qui ottenuti ed il prestigio di questo Concerto Bandistico sono sicuramente vanto per la città di cui è espressione, ma anche per l'intera regione Basilicata, testimoniando le capacità musicali, la sensibilità dell'animo e le profonde radici della propria civiltà.

 

Dal Novembre 1999 è stata aperta la SCUOLA MUSICALE con i corsi di sassofono, flauto, clarinetto, oboe, tromba e trombone, corno e flicorni, pianoforte, chitarra classica ed elettrica.

 

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi presso la Sede di Via A.Miele oppure contattare il N.TEL. 0835/593518 o l'indirizzo e-mail: assofrizzera@virgilio.it


 

Il maestro Giovanni LA COLLA

"Giovanni LA COLLA"
"Giovanni LA COLLA"

Giovane musicista, nato nel 1966, ha compiuto gli studi musicali in Clarinetto presso il Liceo Musicale Pareggiato "G.PAISIELLO" di Taranto sotto la guida del M° Amleto Tardio, diplomandosi a pieni voti nel 1988 con il M° Giuseppe Carrozzoli . Ha rivestito ruolo di primo piano in diversi rinomati Complessi bandistici, tra i quali quelli di Roccanova (PZ), Gioia del Colle (BA), Rutigliano (BA), Montemaggiore (CE).


Come responsabile artistico del Concerto musicale "CITTÀ DI ROCCANOVA" ha partecipato a due tournée in Germania (Unna 1991 - Hagen 1992) e ha conseguito il 1° Premio alla 6^ Rassegna musicale di Partinico (PA) nel 1988 e al Concorso Musicale di Cittadella del Capo (CS) nel 1992. Contemporaneamente segue studi di Composizione e Strumentazione per banda ed arriva alla Direzione nel 1998 con il Complesso Bandistico "CITTÀ DI NOVA SIRI" ed è subito apprezzato dal pubblico e dalla critica per l'efficacia del gesto direttoriale, il calore della direzione e i coloriti orchestrali che sa ottenere dalla massa strumentale.


Iscritto alla SIAE come compositore, è autore di numerose composizioni ed arrangiamenti per banda.


Dal 1996 è il fondatore e Direttore artistico dell'Associazione Culturale "Padre Mario Frizzera" e Maestro Direttore del "Concerto Bandistico città di MONTALBANO JONICO".

 

Nel Settembre del 2013 in occasione del concorso "Banda del Bicentenario verdiano" di Busseto (PR) dove la banda si classifica seconda, ottiene  il premio come "Miglior direttore".

 

Attualmente svolge attività didattica nella Scuola Media.